Gruppo Ghedini Fiat Gruppo Ghedini Fiat Gruppo Ghedini Abarth Gruppo Ghedini Fiat Professional Gruppo Ghedini Alfa Romeo Gruppo Ghedini Jeep

Una favola dei nostri tempi

A Bologna, in un piccolo garage di via Riva Reno c'era qualcuno che guardava più avanti, oltre i carretti, le biciclette, i tram, qualcuno che aveva capito che il futuro aveva quattro ruote, un volante, tre pedali.

Quel signor qualcuno si chiamava Pietro Ghedini ed era mio nonno. In breve il suo garage diventò un punto di riferimento per chi voleva provare l'ebbrezza della novità noleggiando una automobile. Ed erano in tanti. Pietro vinse la sua scommessa e l'auto si affermò in tutto il pianeta. Ma il tempo, si sa, vola, e in un amen si arriva agli anni Cinquanta, quando il testimone passa al figlio Giorgio, che inizia dapprima come venditore di auto Fiat con il commendator Ugo Stefanelli, poi, nel ‘68, apre una sua concessionaria Lancia proprio in via Riva Reno, dove però nel frattempo il canale è stato coperto.

Passa qualche anno e siamo pronti per un altro salto, aziendale e geografico: con l'arrivo dei mandati Fiat, Iveco e Alfa Romeo, infatti, la vecchia sede del centro non basta più e così tutti fuori Porta, alle Roveri, una zona industriale allora sconosciuta che avrà con gli anni una forte espansione.

Handmade with love
Cosmobile.net Sviluppo e gestione dati Iprov.com Grafica, design e comunicazione